“Il vino che rallegra il cuore dell’uomo, l’olio che gli fa risplendere il volto.”
Salmi, 104:15

Oliveto

I nostri oliveti sono situati in due aree particolarmente vocate alla coltivazione dell’olivo, infatti sono presenti due Denominazioni di origine protetta: DOP Canino e DOP Tuscia.

Nel meraviglioso comune di Marta, affacciato sul lago di Bolsena, l’azienda possiede un oliveto dal quale produce olio evo D.O.P. Tuscia. Spostandoci verso il mare ci addentriamo nel territorio della Maremma e più esattamente nel comune di Canino a pochi chilometri da Vulci, antica città etrusca, è situato il nostro oliveto dal quale produciamo l’olio evo D.O.P. Canino.

I due oli D.O.P. differiscono sia per areale sia per tipologia di olio. Infatti la D.O.P. Tuscia è un olio monovarietale, ovvero viene ottenuto da olive di varità Canino; mentre la D.O.P. Canino è un olivaggio, ossia le varietà Canino, Frantoio, Leccino, Maurino e Pendolino unite insieme. Non abbiamo scelto volutamente come comporre i nostri oli ma ci siamo affidati alla naturale composizione in varietà degli oliveti.

La forma di allevamento scelta è a vaso policonico questa permette una migliore esposizione alla luce solare dei frutti favorendo la sintesi di composti antiossidanti benefici per la salute.

La raccolta delle olive viene effettuata all’invaiatura, cambiamento di colore dell’oliva da verde a violaceo-nerastro, per garantire un livello di qualità superiore. Le olive vengono lavorate entro le 12 ore dalla raccolta proprio per ottenere un prodotto finale che rispetti tutti i requisiti di qualità: organolettica e chimico-fisica.

Iscriviti e ricevi la nostra newsletter con tantissime news

    Leggi la nostra informativa privacy.
    Puoi disiscriverti in qualsiasi momento con un semplice click.