Viviamo in un periodo piuttosto complesso in cui fare la spesa si trasforma in un grosso dilemma. Sono tanti i negozi a grande distribuzione che per sopperire a questa difficoltà hanno attivato una serie di servizi a domicilio. Tra questi, però, ci sono altrettante realtà, come quelle delle aziende agricole, che ci consentono di avere direttamente sulle nostre tavole delle prelibatezze locali e di ottima qualità. È il caso dell’azienda agricola Etruscan Kantharos, che ci offre una serie di prodotti della Tuscia da ricevere comodamente nelle nostre case.
Etruscan Kantharos nasce nell’Aprile 2019 grazie alla passione e dedizione di Flavia Gelsomini. Una giovane ragazza laureata in Scienze Agrarie e Ambientali che ha deciso di proseguire il cammino iniziato dai nonni creando una nuova impresa in cui si sono fusi alcuni dei suoi più grandi amori: il territorio e i cavalli. La sede ufficiale dell’azienda si trova a Marta sul Lago di Bolsena, ma la stessa è anche dislocata nei comuni di Ischia di Castro e Canino, sempre in provincia di Viterbo.
Il nome scelto rappresenta al massimo le origini genuine dei prodotti della Tuscia e quelle storiche del territorio grazie al Kantharos, una coppa etrusca per bere vino e anticamente realizzata in bucchero. Ma di certo non poteva mancare il cavallo, altro grande amore della titolare e dal profilo decisamente etrusco.
La mission dell’azienda è narrare il territorio della Tuscia attraverso i prodotti agricoli tradizionali di alta qualità.
Grazie alla cura e all’impegno, tutti i prodotti della Tuscia realizzati in casa Gelsomini, seguono operazioni di sviluppo precise e guidate direttamente dai vari componenti della famiglia. Questo ne garantisce una maggiore accuratezza nei processi e qualità, a partire dalla gestione delle piante fino ad arrivare al prodotto finito pronto per essere consumato.
Per sottolineare l’indissolubile legame con il territorio vengono portate avanti colture come l’olivo, dalle quali viene ricavato olio extravergine di oliva DOP, e raccolti i tartufi neri d’estate il cui sviluppo è strettamente legato alle caratteristiche territoriali uniche della Tuscia.
e come azienda agricola abbiamo il dovere di produrre beni alimentari sani e sicuri, afferma Flavia Gelsomini. Per questo nella sezione shop dell’azienda è possibile acquistare prodotti della Tuscia naturali, autentici e che rispettano tutti i requisiti di qualità: organolettica e chimico-fisica. Le idee che guidano l’azienda sono dinamiche ed in continua evoluzione per migliorare e poter offrire al consumatore finale sempre il meglio!
Ricordiamo la presenza di olio extravergine di oliva con certificazione DOP e una serie di varianti del pregiato tartufo nero d’estate.